17/07/2011Festival Over 60 - Concluso con lo Squadre libere

Lady & Mister Over 60 2011
Nella mattinata di domenica 17 luglio si chiude il festival con gli ultimi tre turni di gioco del campionato a squadre per l’assegnazione del titolo di campione italiano a squadre libere Over 60 e del trofeo FIGB Lady Over 60 e Mister Over 60 riservato alle giocatrici e ai giocatori che hanno disputato almeno quattro campionati su cinque, sulla base della graduatoria risultante dalla somma dei punteggi acquisiti in ciascuna competizione.
Il campionato a squadre da quest’anno ha assunto un andamento analogo a quello degli assoluti a squadre, con promozioni e retrocessioni nell’ambito di una serie d’eccellenza di otto squadre e i gironi B e C di serie A di otto squadre ciascuno (costituite rispettivamente dalle prime 24 squadre nell’ordine in cui si sono classificate nella precedente edizione) e da una serie promozione costituita dalle restanti squadre iscritte (55).
Dopo i quattro turni di ieri e i tre di stamani da otto mani all’italiana con formula Barometer Top-Down, scala 25-0, nell’eccellenza si è imposta la squadra Maglietta (134 VP), campione d’Italia a squadre libere Over 60, seguita nell’ordine da Sbarigia (116 VP) e Bertoncelli (113 VP). Vincitrici dei gironi B e C della serie A sono le squadre Bonifacio (143 VP) e Lucenò (134 VP), promosse in eccellenza in compagnia della squadra Gadioli che ha vinto, con 132 VP, la serie Promozione dopo sei incontri di Swiss e un ultimo incontro di Danese puro, ciascuno di otto mani su scala 25-0.
Il titolo di Lady e Mister Over 60 2011 è stato assegnato rispettivamente a Virginia Falà Cosignani e Maurizio Bertazzoni.
Un cordiale arrivederci al Festival Over 60 2012.
Giampiero Bettinetti