
Dal 9 al 12 giugno ’11 il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme sarà palcoscenico della prima fase delle selezioni open e ladies per le Olimpiadi del 2012. L’appuntamento di questo fine settimana allungato è sostanziale per ridurre, rispettivamente, a sei e a sette il numero delle formazioni partecipanti. Questo taglio (e scarto, anche se con onore), con il successivo inserimento delle wild card (due open e una ladies), consentirà di raggiungere il magico numero di otto team per categoria pronti a onorare l’impegno conclusivo previsto per il prossimo gennaio.
Ciò detto, pur considerando il fatto incontrovertibile che l’obiettivo è alto, nobile e gratificante, si gioca solo per questo? Apana, come direbbero in Kenia per negare in modo deciso, perché le due formazioni che domenica 12 giugno si troveranno più in alto nelle rispettive classifiche avranno conquistato al tavolo anche il diritto di rappresentare l’Italia dal 24 al 29 ottobre in occasione del transnazionale di Veldhoven (iscrizione, viaggio, vitto e alloggio). A scendere, poi, sono previsti altri premi e riconoscimenti: dall’iscrizione al transnazionale di cui sopra, a quella per il Torneo di Milano, passando per un corposo numero di wild card per gli Assoluti a coppie.
Nell’apposita sezione del sito federale troverete notizie, (in)formazioni, modalità e, specialmente l’andamento della gara board per board.
Franco Broccoli