
Giovedì 28 Aprile prendono il via nella tradizionale sede del palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme quelli che, per tutti i bridgisti italiani, sono “I Campionati” per antonomasia.
130 squadre open e 100 squadre signore sono attese per l’evento. 20 di loro, 10 open e 10 signore, ovvero le squadre che giocano in Eccellenza, si affronteranno per il Titolo Assoluto. 60 squadre, 30 di open e 30 di signore, divise in gironi da 10 squadre, giocheranno in Serie A per la promozione nella massima serie. Tutte le altre, ovvero 90 squadre open e 60 signore, anch’esse divise in gironi da 10 squadre, si batteranno in Serie B per la promozione in A. Oltre che per la promozione nella serie superiore o per la conquista del Titolo, tutte le squadre presenti saranno naturalmente coinvolte anche nella lotta per rimanere nella propria serie, ovvero per non retrocedere. Ed è proprio quest’ultima peculiarità di questi Campionati, che li rende oltremodo interessanti praticamente per tutte le squadre partecipanti. Come è sempre successo, infatti, ogni squadra dovrà giocare sino all’ultima carta dell’ultimo board per conoscere il proprio destino: vittoria, salvezza o retrocessione.
Visto che, com’è noto, tutti giocano le stesse mani in contemporanea, al fine di rendere l’evento più piacevole per tutti, si raccomanda a tutti i partecipanti di evitare qualsiasi tipo di commento al tavolo.
Alberto Benetti