
Sabato prossimo si giocherà l’ultimo turno di regular season delle Serie Maggiori del Campionato Nazionale di Società.
Nell’Open Nord, Allegra Torino ha già vinto il girone a 9 punti; seguono Varese a 5, Lodi e Tennis Genova a 3. La seconda piazza, quella che consente l’ingresso agli spareggi per accedere ai play-off, rimane questione tra Varese e Lodi, che si incontreranno nell’ultimo turno, con i lodigiani costretti a vincere con uno scarto sufficiente a ribaltare la sconfitta subita all’andata con uno scarto di 26 imps. Per evitare l’ultimo posto, Tennis Genova dovrà fare punti contro Allegra e sperare che Lodi, contro la quale ha lo scontro diretto a sfavore, non ne faccia altrettanti o più con Varese. Nel gruppo Centro la classifica vede Reggio Emilia e Val Magra a 6, davanti a Circolo Firenze a 5 e Modena Perroux a 3. Per le prime tre posizioni è ancora tutto aperto, sebbene nell’ultimo turno sia sufficiente a Reggio Emilia battere la già retrocessa Modena per vincere il girone e a Val Magra non perdere con il Circolo di Firenze per evitare i play-out. Tutto deciso invece nel girone Sud, con Angelini ai play-off (9 punti) e Pescara agli spareggi (8), Villa Fabbriche ai play-out (4) e San Giorgio del Sannio (1) retrocessa. Romani e abruzzesi hanno già giocato tutti gli incontri; ininfluente l’ultimo match tra toscani e campani.
Nel femminile, gruppo Nord, Varese e Bergamo guidano la classifica a 6; seguono Tennis Genova a 5 e Bridge Club Milano a 3. Una vittoria nell’ultimo turno contro le già retrocesse meneghine garantirebbe a Varese la testa del girone e quindi l’accesso diretto ai play-off; alle bergamasche sarebbe invece sufficiente un punto contro le liguri per avere la certezza di evitare i play-out. Tutto comunque da decidere per le prime tre piazze.
Nel girone Centro, Reggio Emilia guida a 8, davanti a Vela Ancona e Aurelia Roma a 6; chiude Nuovo Bridge Insieme Roma, già retrocesso, a 0. Evidente che a Reggio Emilia basterebbe un pareggio nell’ultimo incontro con Aurelia per vincere il girone; nel caso in cui ad aggiudicarsi il match fosse invece Roma, questa accederebbe ai play-off per via dello scontro diretto favorevole con le emiliane, già battute all’andata, se contemporaneamente la Vela non vincesse con NBI. Se infine a vincere nell’ultima giornata fossero Aurelia e Vela, il girone si chiuderebbe con tre squadre a 8 punti, evidentemente gli stessi che le squadre avrebbero in classifica avulsa, per cui le posizioni si deciderebbero sulle differenze di imps nella stessa avulsa: sarebbero in questo caso 30 gli imps di scarto necessari ad Aurelia per agguantare il 1° posto.
Nel girone Sud, la doppia vittoria di Catania contro Lecce (5° turno e recupero del 2° turno) ha proiettato le siciliane a 6 punti, in vetta alla classifica, in comproprietà con le cugine di Mondello Palermo; Lecce e Nautico Posillipo seguono a 4.
L’ultima giornata, che vedrà opposte Catania-Posillipo e Mondello-Lecce, deciderà tutto in un girone in cui tutte le squadre potrebbero finire a 6 punti; al momento da sottolineare un netto vantaggio di Catania per quanto riguarda il saldo generale imps.
Gianluca Frola