Informazioni - Archivio News Federali
22/02/2011
Societario: primi verdetti
Sabato prossimo si giocherà l’ultimo turno di regular season delle Serie Maggiori del Campionato Nazionale di Società.
   Nell’Open Nord, Allegra Torino ha già vinto il girone a 9 punti; seguono Varese a 5, Lodi e Tennis Genova a 3. La seconda piazza, quella che consente l’ingresso agli spareggi per accedere ai play-off, rimane questione tra Varese e Lodi, che si incontreranno nell’ultimo turno, con i lodigiani costretti a vincere con uno scarto sufficiente a ribaltare la sconfitta subita all’andata con uno scarto di 26 imps. Per evitare l’ultimo posto, Tennis Genova dovrà fare punti contro Allegra e sperare che Lodi, contro la quale ha lo scontro diretto a sfavore, non ne faccia altrettanti o più con Varese. Nel gruppo Centro la classifica vede Reggio Emilia e Val Magra a 6, davanti a Circolo Firenze a 5 e Modena Perroux a 3. Per le prime tre posizioni è ancora tutto aperto, sebbene nell’ultimo turno sia sufficiente a Reggio Emilia battere la già retrocessa Modena per vincere il girone e a Val Magra non perdere con il Circolo di Firenze per evitare i play-out. Tutto deciso invece nel girone Sud, con Angelini ai play-off (9 punti) e Pescara agli spareggi (8), Villa Fabbriche ai play-out (4) e San Giorgio del Sannio (1) retrocessa. Romani e abruzzesi hanno già giocato tutti gli incontri; ininfluente l’ultimo match tra toscani e campani.
   Nel femminile, gruppo Nord, Varese e Bergamo guidano la classifica a 6; seguono Tennis Genova a 5 e Bridge Club Milano a 3. Una vittoria nell’ultimo turno contro le già retrocesse meneghine garantirebbe a Varese la testa del girone e quindi l’accesso diretto ai play-off; alle bergamasche sarebbe invece sufficiente un punto contro le liguri per avere la certezza di evitare i play-out. Tutto comunque da decidere per le prime tre piazze.
   Nel girone Centro, Reggio Emilia guida a 8, davanti a Vela Ancona e Aurelia Roma a 6; chiude Nuovo Bridge Insieme Roma, già retrocesso, a 0. Evidente che a Reggio Emilia basterebbe un pareggio nell’ultimo incontro con Aurelia per vincere il girone; nel caso in cui ad aggiudicarsi il match fosse invece Roma, questa accederebbe ai play-off per via dello scontro diretto favorevole con le emiliane, già battute all’andata, se contemporaneamente la Vela non vincesse con NBI. Se infine a vincere nell’ultima giornata fossero Aurelia e Vela, il girone si chiuderebbe con tre squadre a 8 punti, evidentemente gli stessi che le squadre avrebbero in classifica avulsa, per cui le posizioni si deciderebbero sulle differenze di imps nella stessa avulsa: sarebbero in questo caso 30 gli imps di scarto necessari ad Aurelia per agguantare il 1° posto.
   Nel girone Sud, la doppia vittoria di Catania contro Lecce (5° turno e recupero del 2° turno) ha proiettato le siciliane a 6 punti, in vetta alla classifica, in comproprietà con le cugine di Mondello Palermo; Lecce e Nautico Posillipo seguono a 4.
   L’ultima giornata, che vedrà opposte Catania-Posillipo e Mondello-Lecce, deciderà tutto in un girone in cui tutte le squadre potrebbero finire a 6 punti; al momento da sottolineare un netto vantaggio di Catania per quanto riguarda il saldo generale imps.
   
    Gianluca Frola
   
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati di Società Sportive 1ª 2ª 3ª Serie

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict