
Nel Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, dal 16 al 19 Dicembre, si chiuderà la stagione agonistica 2010 con le Finali di Coppa Italia. 16 squadre Men e 16 Women si incontreranno, da Giovedì pomeriggio, in incontri a KO ad eliminazione diretta. Per vincere bisognerà vincere 4 incontri consecutivi: Ottavi, Quarti, Semifinale e Finali. Non ci si possono concedere passi falsi.
Questa edizione, rispetto alle ultime, ha una particolarità: la “squadra da battere” non è presente nella categoria Men, ma in quella Women. Da anni, infatti, vincere la Coppa Italia Men significava, praticamente, battere la squadra Angelini. Quest’anno, almeno in partenza, non sembra sia così perché la squadra romana è stata completamente rivoluzionata. Sia ben chiaro: Capitan Angelini si presenta comunque con una squadra di altissimo livello nella quale, tra gli altri, gioca Benito Garozzo, la leggenda del bridge. Ma pur partendo tra le superfavorite, quella romana non sembra una squadra praticamente imbattibile come era sembrata tante volte nelle ultime, tante, edizioni di Coppa Italia Men.
Al contrario una squadra con queste caratteristiche sembra esserci nella Coppa Italia Women dove la squadra Bernasconi schiera la Nazionale che ha fatto benissimo ad Ostenda più la coppia selezionata per quegli Europei che non poté andare per problemi di salute di Simonetta Paoluzi. Qui Simonetta, tornata, come tutti ci auguravamo, in forma sia fisica che bridgistica (vedi campionato a Squadre Miste), giocherà insieme alla sua compagna Golin e andrà quindi a rafforzare una squadra già fortissima. Questa, sulla carta, dovrebbe essere la squadra da battere.
Come sempre il sito della Federazione aggiornerà in tempo reale gli appassionati sull’andamento delle gare e come sempre BBO trasmetterà le fasi più interessanti della manifestazione.
Alberto Benetti