E’ vero che a bridge può succedere di tutto, ma sembra veramente difficile che qualcuno possa insidiare la prima posizione di Silvia Morri e Gabriele Parri nel Campionato del terzo anno. I due romagnoli hanno un vantaggio di circa 11 punti percentuali sui secondi e viaggiano ad una media di oltre il 68%. In 13 anni di duro lavoro nel campo del giornalismo bridgistico, non mi era mai capitato di vedere una coppia che a due terzi del cammino avesse un vantaggio del genere né una coppia che facesse una media neanche vicina a questa. Quindi almeno uno dei tre Ori potrebbe considerarsi già virtualmente assegnato anche considerando il fatto che i due riminesi sono dei frequentatori quasi abituali del gradino più alto del podio nei Campionati Allievi. Apertissima, al contrario, la lotta per le altre due posizioni che vede dieci coppie racchiuse in tre punti percentuali e quindi tutte in grado di lottare per l’Argento ed il Bronzo.
Campionato decisamente adatto ai romagnoli visto che anche tra gli allievi del secondo anno sono i forlivesi Paola Mambelli e Angelo Santini (evidentemente non un romagnolo con famiglia di tradizioni anarchiche) a guidare la classifica con un margine che, se non impressionante come quello dei loro corregionali del terzo anno, è comunque decisamente consistente aggirandosi intorno al 3%. Qui sono quattro le coppie che, a stretto contatto tra loro e con un buon margine su tutte le altre, dovrebbero contendersi le altre posizioni sul Podio o, magari, insidiare il primo posto degli attuali leader.
Ancora più ridotto il vantaggio dei primi tra gli allievi del primo anno dove la lotta per la vittoria è apertissima e tutto è ancora da decidere. Gli anconetani (quindi anche loro di una regione quanto meno confinante con la Romagna) Marco Galeazzi e Rita Rognoli ( 61.47%), conducono infatti con meno di un punto percentuale di vantaggio di vantaggio sui secondi, Bai Jing e Mario Magnacca (60.60%) che, a loro volta, hanno un vantaggio minimo sui terzi, Valentina Quaroni e Marino Mangone (60. 03%). Domani alle 13 circa avremo i risultati definitivi che potrete trovare sul sito della Federazione.
Alberto Benetti