Informazioni - Archivio News Federali
06/10/2010
Filadelfia: al via Rosemblum e McConnell
Sono iniziate ieri (stanotte in Italia) le ostilità per aggiudicarsi il titolo di Campioni del Mondo open e ladies per squadre non Nazionali. I risultati della fase di qualificazione, così come tutti gli altri, potete trovarli, praticamente in tempo reale, cliccando sull’apposito link del sito Federale. Per l’Italia, oltre le squadre ed i giocatori delle quali abbiamo parlato in una precedente news, prenderanno il via anche un'altra squadra open, quella di Pauncz (Cima, Masoero, Fossi, Pauncz), ed una ladies, Sombra e Agua Fresca (Colombo, Dossena, Gentili, Preve, Severgnini, Soresini).
   Oltre che per i Titoli in palio, i nostri top players si batteranno anche per le prime posizioni nella classifica mondiale. Ai primi posti di detta classifica si trovano infatti 5 giocatori italiani.
   Stando a quanto riportato dal sito della WBF, la classifica open world grand master sarebbe questa:
   1° Fantoni 4151
   2° Duboin 4146
   3° Nunes 4145
   4° Lauria 4003
   5° Versace 3955
   In realtà questa è però una classifica virtuale perché, ad oltre tre mesi di distanza dal termine degli Europei di Ostenda, a causa di un’inefficienza di gestione e comunicazione del sito WBF, non vi sono conteggiati i punti conquistati dai tre Azzurri presenti a Ostenda: Duboin, Lauria e Versace; certo, in Italia siamo ben abituati ad avere l’aggiornamento di punteggi e classifiche in tempo reale, sebbene la mole di dati sia molte decine di volte superiore, avendo chi di dovere già da tempo creato i corretti automatismi di gestione, che soddisfano ogni tipo di curiosità.
   Detto doverosamente questo, vediamo qual è la classifica reale tenendo conto dei 150 punti conquistati dai tre Azzurri ad Ostenda.
   1° Duboin 4296
   2° Lauria 4153
   3° Fantoni 4151
   4° Nunes 4145
   5° Versace 4105
   Ma se la classifica non tiene conto dei risultati di tre mesi fa, figuriamoci se può tener conto della vittoria di ieri di Fantoni: noi ne teniamo conto e precisiamo che Fulvio è in questo momento di nuovo al primo posto con 4367 punti.
   Considerando la miriade di punti in palio nella Rosenblum e nel Coppie Open, sembrerebbe, a questo punto, che tutti e cinque gli italiani potrebbero riprendere l’aereo da Filadelfia come leader della classifica mondiale. In realtà così non è. La lotta infatti è ristretta a tre giocatori: Fantoni, Duboin e Lauria. Nunes eVersace sono infatti tagliati fuori per una ragione molto semplice. Ovvero perché a Filadelfia giocheranno sia lo squadre che il coppie proprio con Fantoni e Lauria quindi né l’uno né l’altro potranno, in ogni caso, superare il proprio compagno che ha, al momento, più punti in classifica. Da un punto di vista aritmetico, si potrebbe dire che Giorgino abbia un leggero vantaggio su Lorenzo nel tentativo di succedere a Fulvio (ammesso e certamente non concesso che quest’ultimo abbia intenzione di abdicare). In realtà però, almeno stando ai dati in nostro possesso al momento, così non è perché Lauria risulta iscritto al coppie open con Vesace e Duboin non è invece ancora dato tra i partenti. In ogni caso assisteremo di certo ad una lotta appassionante che comunque, salvo stravolgimenti non prevedibili, vedrà ancora 5 italiani nelle prime 5 posizione della classifica mondiale dei Gran Master.
   
   Tabelle assegnazione Master Points WBF
   
   Alberto Benetti
tutti i risultati della Manifestazione
Campionato a Philadelphia

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2023
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict