Intorno alle 2 di questa notte ora italiana, il forte campione italiano Fulvio Fantoni ha conquistato, insieme all’americana Donna Compton, il titolo mondiale a Coppie Miste, aggiudicandosi così la prima delle gare in programma delle World Bridge Series di Filadelpia.
La coppia, 27ª con il 56,38% dopo la prima delle 3 sessioni di finale, aveva già nettamente migliorato la propria posizione risalendo al 6° posto dopo il 2° turno, con un totale pari al 57,34%, ed ha concluso la gara con il 57,71%, aggiudicandosi la competizione davanti a Fung-Glubok (USA/Canada) e a Lewis-Hopkins (USA).
Nell’albo d’oro della competizione, giunta alla sua 12ª edizione, è la seconda volta che giocatori italiani raggiungono l’obiettivo massimo; nel 1998 a Lille il titolo fu infatti di Enza Rossano ed Antonio Vivaldi.
Fulvio raggiunge il tetto del mondo per la 6ª volta (2° a coppie), dopo il Mondiale a Coppie Open di Montreal 2002 con Claudio Nunes, e, sempre insieme a Claudio, le Olimpiadi di Istanbul 2004, la Bermuda di Estoril 2005 con la nazionale azzurra, il mondiale transnazionale di Shanghai 2007 (squadra Zimmermann) e, ancora con l’Italia, i Mind Games di Pechino 2008.
Tornando al Coppie Miste di Filadelpia, hanno chiuso ottimamente anche Emanuela Capriata - Nino Masucci, sesti, e Debora Campagnano - Marco Parrella, noni; al 129° posto Valeria Bianchi - Marco Catellani, al 143° Dano De Falco con Patricia Cayne, mentre Rossano - Vivaldi sono arrivati decimi nel consolation.
Alberto Benetti