Informazioni - Archivio News Federali
27/09/2010
Societario: la composizione della Prima Serie 2011
Lo scorso fine settimana si è conclusa la postseason del Campionato di Società 2010.
   Play-off e play-out, giocati in diverse sedi elette per opportunità territoriale, hanno stabilito promozioni e retrocessioni e quindi definito la griglia delle Società Sportive ammesse alle varie Serie 2011.
   Nell’Open ben 3 delle 4 neopromosse in Prima Serie hanno staccato il biglietto ribaltando solo nell’ultimo tempo il risultato della rispettiva finale di raggruppamento: San Giorgio del Sannio e Modena ritrovano la massima Serie dopo un anno di purgatorio, mentre il Circolo di Firenze vi fa il proprio ingresso per la prima volta.
   Anche l’ASD Val di Magra (di Sarzana-SP) giocherà per la prima volta l’anno prossimo per il titolo e merita una menzione particolare, dal momento che ha ottenuto una promozione di Serie all’anno a partire dal 2008, rendendosi quindi protagonista di un vero record, cioè passare dalla Serie Promozione alla Prima Serie in 4 anni.
   E’ retrocessa in Seconda Avellino, sconfitta nei play-out da Fanfulla Lodi e Tennis Club Genova.
   Il quadro della Prima 2011 è completato dalle protagoniste dei play-off Allegra, Angelini, Varese e Villa Fabbriche e da Reggio Emilia e Pescara, seconde classificate nei rispettivi gironi di regular season.
   Nel femminile, nei play-out si sono salvate Bridge Club Milano e Aurelia Roma, mentre è scesa in Seconda Bridge Palermo, da menzionare per la grande sportività, dal momento che le giocatrici della squadra hanno raggiunto la sede di gara di Bologna dopo un vero viaggio della speranza, dovuto alla chiusura appena avvenuta dell’aeroporto del capoluogo siciliano causata dalla nota uscita di pista di un aereo.
   Per una Palermo che scende, una che sale.
   Mondello Palermo è infatti una delle ASD che conquistano la Prima, dopo 2 anni di militanza in Promozione ed i successivi 2 di Seconda; la squadra siciliana ha avuto la meglio di misura nel proprio match decisivo, come accaduto anche a Bergamo, che risale tra le migliori dopo 3 anni di militanza tra i cadetti.
   Successi più larghi per le new entry assolute Nuovo Bridge Insieme e Tennis Club Genova; quest’ultima è una delle tre ASD che saranno presenti in massima Serie sia nell’Open che nel Femminile; le altre sono Varese, che come Lecce ha mantenuto la Prima classificandosi al 2° posto del proprio girone nel round robin, e Reggio Emilia, che insieme a Catania, Nautico Posillipo e Vela Ancona ha appena disputato le finali bolognesi per il titolo.
   
   Gianluca Frola
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati di Società Sportive 1ª 2ª 3ª Serie

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2024
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict