Informazioni - Archivio News Federali
22/09/2010
Verso Filadelfia
Gli italiani in gara - 2
Premesso che la partecipazione alla Rosenblum è legata alla presentazione di determinate credenziali e, soprattutto, al pagamento della relativa quota di iscrizione e che quindi altre squadre italiane potrebbero ancora iscriversi, al momento, oltre alla “mista” della quale abbiamo parlato nelle precedenti news, risultano partenti due sole squadre targate ITA: la squadra Lavazza e la squadra Villa Fabbriche. Mentre quest’ultima è però italiana al 100% (Failla – Attanasio, Gullotta – Sabbatini e Intonti – D’Avossa; Filippo Palma c.n.g.), nella squadra Lavazza gioca anche una coppia egiziana, quella formata dai fortissimi e popolarissimi “faraoni” El Ahamady e Sadek che scenderanno in campo al fianco di Duboin – Sementa e Bocchi – Ferraro. La squadra Villa Fabbriche è una squadra formata da tre coppie che dovrebbero garantire un rendimento di ottimo livello perché coppie esperte, di classe e molto affiatate. L’unico punto debole di questa squadra potrebbe essere quello di essere formata da sei dilettanti puri in un contesto nel quale, sulla carta, i dilettanti non dovrebbero trovare spazio almeno per quanto riguarda le primissime posizioni. Comunque, staremo a vedere.
   Al contrario non sembra avere punti deboli la squadra Lavazza. Duboin – Sementa sono una delle coppie più forti del mondo, i due egiziani una coppia di valore assoluto e Bocchi – Ferraro hanno dimostrato anche di recente durante i National d’estate (secondi nel torneo a coppie più importante della manifestazione), di essere una coppia che può battersi alla pari con chiunque. Certo l’assenza di Madala potrebbe farsi sentire in questa squadra come, oggi, in qualsiasi altra squadra al mondo. Ma, ripeto, quella del capitano della Nazionale è una squadra che può sicuramente aspirare al traguardo più alto.
   Traguardo al quale puntano, e a ragione, anche Versace e Lauria che giocano con la squadra di Jimmy Cayne (targa USA quindi). In questa occasione i due romani, oltre che con lo stesso Cayne e col suo partner abituale Seamon, giocano con quella che da oltre venti anni viene considerata una delle cinque coppie più forti del mondo: Balicky – Zmudzinski. La squadra è sicuramente una delle favorite per la vittoria finale. Lauria e Versace, come già ricordato, sono gli unici due bridgisti ad aver vinto per due volte la Rosenblum e sono, se non la più forte, una delle più forti coppie del mondo. Dei due polacchi ho già detto e di Cayne - Seamon posso dire che Jimmy Cayne è sicuramente uno dei più forti giocatori – sponsor del circuito americano e che col suo compagno forma una coppia di ottimo livello. Come mi disse Versace a Verona, la Rosenblum può essere considerata a tutti gli effetti come un Campionato del Mondo per squadre di sponsor e quindi il valore di questi potrebbe rivelarsi decisivo per il risultato finale.
   Fantoni e Nunes scenderanno in campo con la squadra Zimmerman (targa FRA o C.H.?) con la quale giocano da qualche anno il campionato francese e in questa occasione, oltre al capitano ed al suo compagno abituale Moulton, potranno contare, anche loro, sull’apporto di una delle coppie più forti del mondo, i norvegesi Helgemo e Hellness. E’ quindi chiaro che anche questa di Zimmerman va certamente considerata una delle squadre favorite per la conquista della Coppa Rosenblum.
   Ovviamente la concorrenza sarà rappresentata, come sempre almeno nelle ultime quattro cinque edizioni della Rosenblum, da quanto di meglio può esprimere il bridge planetario. Oltre alla squadra Nickel, Campione del Mondo in carica, saranno infatti presenti almeno tre o quattro squadre americane di primissima categoria e sicuramente in grado di aspirare al successo e, con l’eccezione di Italia, Norvegia e Polonia (tutte le coppie italiane e le due coppie di punta norvegesi e polacche giocano con sponsor), praticamente tutte le nazionali più forti del mondo. Vincere qui quindi sarà impresa durissima per chiunque ma impresa sicuramente alla portata della squadra Lavazza e delle altre due squadre nelle quali militano le due coppie italiane citate.
   La formula di questi Campionati prevede che alle gare a coppie, sia open che ladies, possano entrare, man mano che vengono eliminate dalle due gare a squadre, le coppie partecipanti alla Rosenblum e alla Mc Connell e quindi, al momento, è praticamente impossibile fare delle previsioni sui possibili risultati. Cosa difficilissima in assoluto in una gara a coppie, fare dei pronostici è, ripeto, impossibile in una situazione nella quale le coppie più forti del mondo potrebbero subentrare in una certa fase della gara con morale, ambizioni e voglia di vincere diversi a seconda dei risultati ottenuti nello squadre. Pertanto, per completare il quadro dei nostri portacolori a Filadelfia, non ci resta che parlare della nostra Nazionale Juniores. Lo faremo nella prossima news.
   
   Alberto Benetti
   
tutti i risultati della Manifestazione
Campionato a Philadelphia

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2024
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict