Il campionato a coppie miste ha avuto inizio lunedì scorso con 123 coppie al via (96 nella precedente edizione, 119 nell’edizione 2008 che contava prima d’ora il maggior numero d’iscritti) che sono state divise in sei gironi (due di 11 tavoli, quattro di 10 tavoli con un riposo) secondo criteri di teste di serie per i due turni di qualificazione. Secondo l’ordine di classifica risultante dai due turni di 18 smazzate (preduplicate e presmazzate) ciascuno con movimento Mitchell, le coppie sono state divise in gruppi di 10 coppie (girone A), 18 coppie (gironi B, C, D, E), 20 coppie (girone F) e 21 coppie (girone G). Per entrare nella finale A è stato necessario realizzare una percentuale minima del 58,30%; alla prima coppia esclusa dal girone A, che pur ha superato il 58%, il non è 58,05% non è stato sufficiente.
Nella giornata di ieri le 10 coppie del girone A, portandosi come carry-over la percentuale media ottenuta nei due turni di qualificazione, si sono giocate con formula Howell in un girone di cinque tavoli su un tempo di 18 mani il titolo di campione italiano a coppie miste Over 60 che è stato assegnato a Maria Pia Marini e Walther Caminati con il 60,47% (media comprensiva del carry-over, mentre l’argento è andato a Franca Bracco e Antonio Vivaldi (60,25%) e il bronzo a Gabriella Murante a Marco Buscaglia (58,28%).
Le finali B, C, D, E, F e G si sono giocate ciascuna in un girone di nove tavoli con formula Mitchell su un tempo di 18 mani e posizioni al tavolo determinate in base alla classifica delle qualificazioni con disposizione alla greca. Anche qui il carry-over consisteva nella percentuale media ottenuta nei due turni di qualificazione, e le coppie piazzatesi nella prima posizione di ciascun girone con le rispettive percentuali realizzate sono: girone B: Annamaria Meoli-Silvio Sbarigia (59,76%); girone C: Barbara e Massimo Dato (64,67%); girone D: Angela Cuter-Bruno Carzaniga (57,59%); girone E: Daniela Molinari-Umberto Gianfelici (54,41%); girone F: Giulia Ghigliazza-Pier Luigi Talenti (56,17%); girone G: Maria Chiarelli-Pasquale Santoro (53,98%).
Sempre ieri pomeriggio, dopo la conclusione del campionato a coppie miste, è cominciato
il torneo individuale con i 196 giocatori iscritti (36 in più del 2009, pari al 22,5%) impegnati nel primo turno di 18 smazzate.
Nord
♣AF63
Sud
♣R72
R1. Per realizzare tre prese al massimo delle chances bisogna giocare piccola per l’asso, piccola per il Re e piccola verso il Fante. Così si realizzano tre prese anche trovando in Est D4, D5, D8, D9 e D10 di fiori, divisione con la quale, effettuando il sorpasso alla Donna dopo aver battuto il Re, se ne sarebbero fatte solo due. La sola distribuzione del colore che permette invece di realizzare quattro prese è la 3-3 con la Donna in Ovest (17,8%), giocando il Re di fiori e piccola al Fante.
P2. Sapete stimare le probabilità di successo del gioco ottimale per ricavare tre prese? La risposta nella prossima news.
G. Bettinetti