03/07/2010Senior: storico bronzo con qualche rimpianto

Un bronzo fantastico, la qualificazione ai Mondiali mai lontanamente in discussione, il comando della classifica in 14 dei 23 turni di gara.
Questo il cammino compiuto dalla nostra Nazionale Senior; alla vigilia tutti avrebbero firmato e controfirmato per questo piazzamento, ma qualche rimpianto resta.
Quello di essersi presentati stamattina al 1° posto con 17 victory di vantaggio sui secondi, prima di scendere in campo per i 3 match dell’ultima giornata che, si sapeva, erano tutti incontri molto difficili contro squadre interessate alla primissime posizioni di classifica, e di aver finito terzi, staccati di soli 11 vp dalla Polonia Campione e di 5 dalla Danimarca, argento.
Quando si perde nel finale è psicologicamente più comprensibile ed umano ripensare a qualche imperfezione commessa e sentire qualche rimpianto in più.
Alla storia passerà invece questa meravigliosa medaglia di bronzo, che rende Franco Baroni, Franco Caviezel, Franco (Didi) Cedolin, Enrico Longinotti, Giovanni Maci, Carlo Mariani; Giancarlo Bernasconi c.n.g., Carlo Mosca coach gli azzurri migliori di tutti i tempi in un Europeo Senior.
G. Frola