
Da giovedì 10 a Domenica 13 giugno si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme la finale nazionale della Coppa Italia Mista, competizione in cui gli alti numeri di partecipazione iniziale sottolineano con costanza il particolare gradimento da parte degli agonisti. In questo campionato la rosa delle squadre può contenere fino ad 8 giocatori e le coppie che scendono in campo devono sempre essere composte da un uomo e da una donna.
Dopo le fasi locali ed interregionali, questo capitolo conclusivo verrà disputato con incontri ad eliminazione diretta.
Il tabellone di partenza consta di ventinove formazioni uscite indenni dalle frazioni selettive sopra accennate e di tre squadre che hanno guadagnato l’accesso diretto a questa fase finale per aver conquistato il podio nella scorsa edizione (luglio 2009): Fornaciari – Reggio Emilia (oro), Tessitore – Roma, Nuovo Bridge Insieme (argento) e Miozzi – Roma, Hungaria Bridge (bronzo).
Gli incontri, come detto a KO, si svolgeranno sulla distanza di 36 mani per sedicesimi, ottavi e quarti di finale, di 48 mani per le semifinali e di 60 per la finale. Una bella maratona di 216 board in quattro giorni, ma solo due squadre giocheranno tutte le carte a disposizione, le due imbattute fino all’ora di cena di sabato 12. Dopo di ciò sarà il testa a testa definitivo per il titolo e, imbussolata l’ultima carta, basterà un solo punto di differenza, una presa in più, per indicare come aggiornare l’Albo d’oro.
Tutte le frazioni delle varie fasi eliminatorie saranno di 12 mani e, come sempre, la panchina particolarmente lunga permetterà cambi di formazione alla fine di ogni singola sessione.
Ulteriori informazioni e risultati in tempo reale sono disponibili nell’apposita sezione del sito.
F. Broccoli