
Domani sera avranno inizio, nella tradizionale sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, le Finali dei Campionati Italiani individuali maschili e femminili. Alla fase finale prenderanno parte 112 giocatori e giocatrici per ognuna delle due specialità. 84 di essi hanno acquisito il diritto a partecipare alla fase finale dopo aver superato le fasi di qualificazione locali e regionali, 28 (sempre per ognuno dei 2 campionati), sono invece i giocatori e le giocatrici che partecipano a queste finali in base ai piazzamenti ottenuti nelle finali 2009. Gli 84 uomini che hanno acquisito il diritto giocare la finale, hanno avuto la meglio su un campo di 1325 partenti e le 84 donne l’hanno spuntata su 1070 partenti.
Da notare, come questi dati evidenziano,che questo campionato è quello, tra quelli nei quali sono previste le categorie “uomini” e “donne”, nel quale la differenza numerica tra gli uomini e le donne iscritte è, percentualmente, la più bassa.
Venerdì sera e sabato pomeriggio si giocheranno le qualificazioni, sabato sera le Semifinali e domenica, alle 10, la Finale.
A. Benetti