
A Salsomaggiore, con la prova a squadre, si è conclusa la 15^ edizione dei Campionati Misti Allievi. Fra i primo anno si affrontavano, nel match decisivo, i bolognesi di Cavallon e i forlivesi di Osti. Questi ultimi, disputando una finale quanto mai efficace, hanno avuto la meglio sugli emiliani, i favoriti della vigilia per quel che avevano fatto vedere nella prima fase. Si sono così fregiati della medaglia d’oro Maurizio Osti, Marina Milandri, Angelo Santini e Edgarda Versari. Il bronzo ai cesenati di Campedelli.
Ancora e sempre la Romagna sugli scudi nel secondo anno: la finale si è risolta infatti nel derby Rimini-Forlì. I riminesi di Morri, che avevano letteralmente spazzato via tutti gli avversari fin allora incrociati, non hanno risparmiato neppure Masoni & C. La formazione del Civibridge (Silvia Morri, Claudio Di Lorenzo, Barbara Montanari e Gabriele Parri) risolveva la pratica con un primo turno perentorio (56 a 5) ed inutile era il parziale recupero dei forlinesi nel secondo. Ancora del Civibridge i terzi classificati (Bonito).
Grande attesa, come al solito, per il titolo più prestigioso, quello del terzo anno. Qui la formazione Cavalli, dominatrice della fase preliminare, che schierava atleti di Follonica e di Parma, incontrava una formazione ladies costituita da una coppia di Chiavari e una di Savona (Busacchi). In svantaggio per 16 a 41 dopo dieci board, le signore hanno ribaltato clamorosamente il risultato nel secondo tempo (46 a 7)! E’ opportuno sottolineare che quest’anno era stata variata una norma del regolamento che in passato aveva suscitato non poche rimostranze. Il Campionato appena archiviato era infatti definito “Misto e/o Signore”. Mentre, una volta, Elisabetta Schiappacasse, Patrizia Marcato, Maria Vittoria Solari e Agata Starace avrebbero dovuto accontentarsi di un premio di consolazione, oggi sono salite sul gradino più alto del podio. Sul più basso i romani (Club 3A) di Santilli.
GDA