Informazioni - Archivio News Federali
16/09/2015
Comunicato Stampa FIGB
La posizione della Federazione Italiana Gioco Bridge sul caso Fantoni-Nunes, i giocatori accusati di barare nei campionati europei in Croazia giocando con la nazionale monegasca.
 
Il Bridge è sportività, socialità, lealtà.
 
Scoppia la bomba sul Bridge mondiale. Fantoni-Nunes, coppia di assoluto rilievo internazionale, accusati di barare al gioco. Per ora è solo un’accusa ma gli indizi sono pesanti e documentati. Fantoni e Nunes giocano dal 2009 con la nazionale di Monaco, ma sono tesserati anche per la Federazione Italiana, un’ombra che si proietta su tutto il mondo del Bridge.
 
"Il Bridge è lontano anni luce da questo fenomeno che purtroppo non è solo italiano – dice Giovanni Medugno, presidente della Federazione Italiana Gioco Bridge – teniamo conto del fatto che per ora è un’accusa e non una sentenza ma abbiamo aperto, come la European Bridge League, un fascicolo alla Procura Federale sui fatti e stiamo seguendo passo passo gli avvenimenti. La nostra Disciplina conta circa 25.000 tesserati che affrontano le competizioni con lealtà e socialità, è nel mondo scolastico e universitario, accompagnando il percorso formativo degli studenti, e i nostri atleti juniores sono reduci da un bottino di medaglie di assoluto valore in campo internazionale. Sono estremamente dispiaciuto – continua Medugno – che l’attenzione dei media sul nostro Sport sia così attenta in queste circostanze e sia totalmente assente di fronte a risultati agonistici di valore o a candidature che porteranno in Italia eventi internazionali straordinari.
Tutto ciò premesso la posizione della Federazione è molto ferma e determinata nel combattere il fenomeno, – continua Medugno – prendiamo dunque le distanze dal concetto stesso di artificio, chiunque ne sia responsabile. Se le accuse saranno provate è nostro auspicio che la Giustizia Sportiva si dimostri rapida ed estremamente severa, questo per il bene di tutti."

Ufficio Stampa FIGB

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict