01/11/2014Fornaciaris Rex

La squadra Fornaciari, vincitrice della Coppa Italia Mista 2014
Come il grande predatore del Cretacico Superiore, il celeberrimo Tyrannosaurus Rex, anche la squadra FORNACIARI è abituata a lasciare raramente scampo alle sue malcapitate vittime, le quali, specie nei misti, finiscono regolarmente stritolate tra le fauci dei campionissimi che vi militano.
Quel “Rex” è dunque più che appropriato (e sono certo che a Ezio piacerà in modo particolare): con quella di quest’anno, sono ben sei le vittorie nella competizione, le altre essendo state ottenute nel 2006, 2007, 2009, 2011 e 2013. A queste, poi, bisogna aggiungere anche qualche podio. Insomma, un vero dominio.
A fare le spese ieri dello strapotere degli emiliani (beh, non del tutto: se Fornaciari è reggiano, e Carla Gianardi parmigiana, Lorenzo Lauria e Cristiana Morgantini sono romani, mentre Monica Buratti e Carlo Mariani sono fiorentini) sono stati i toscani di FERRAMOSCA (anche qui con qualche inquinamento: Leonardo Marino è di Domodossola, anche se tutti lo credono pavese, e Rosanna Pisani di La Spezia), che pur crollati a cospetto di cotanto avversario - 202 a 43 il mostruoso punteggio finale - hanno attaccato al collo un bellissimo argento dopo un percorso di grande carattere, che li ha visti emergere vittoriosi da situazioni difficili in più di un’occasione. A loro un grande applauso, e l’onore delle armi.
Ma veniamo dunque alla competizione a coppie, la quale, dopo la conclusione ieri delle semifinali, entra finalmente oggi nel vivo con la disputa delle varie finali.
La “A”, che porterà al titolo, verrà giocata da quaranta coppie: trenta qualificate dalla Semifinale A, sei dalla Semifinale B, e quattro provenienti dalle due squadre finaliste della Coppa Italia. Come preannunciato nella News che ha preceduto il Campionato, per la prima volta in Italia sarà possibile seguire anche questa competizione su BBO.
Per tutte le altre, la consueta divisione in Finali B, C e così via, le quali mettono in palio, come sempre, una cospicua dotazione di punti federali, e di bonus validi per la manifestazione dell’anno prossimo.