Informazioni - Archivio News Federali
30/03/2014
Coppie Open e Signore: giù il sipario
Il Podio completo del Campionato
Il Campionato a Coppie Open e Signore si è appena concluso, e dopo quattro giorni di dura lotta è ora di innalzare peana ed epinici ai vincitori.
   Prima le donne: hanno vinto, gettandosi sul filo di lana, Darinka Forti e Rita Pasquarè, le quali hanno galleggiato nelle primissime posizioni per tutte le 66 mani della finale. Per Darinka è il secondo titolo del genere, avendone già vinto uno qualche anno fa in coppia con Monica Buratti. Un sodalizio, quello con Monica, oramai concluso, ma durato molti e prolifici anni, nei quali le due, oltre a numerosi titoli italiani a squadre, misero in bacheca anche quello Europeo a squadre di Mentone, una delle tante volte che vestirono la maglia azzurra.
   Se pure non così eclatante, è comunque stata di prestigio anche la carriera della compagna: Rita Pasquarè è infatti una presenza abituale ai vertici del bridge femminile italiano, e da molti anni.
   Solo mezzo punto percentuale più in basso, seguono Tiziana Di Martino e Ludovica Lanzotti, capaci, grazie ad una sessione a tempo di record, di risalire molte posizioni nella giornata, mancando di solo un soffio il bersaglio grosso, causa due mani brutte proprio nell’ultimo turno.
   Terze, infine, Maria Grazia Benedetti e Natalia Ceci, splendide medaglie di bronzo.
   Nell’Open hanno vinto Fabrizio Hugony e Saverio Vinci. Fabrizio ricorda così, idealmente, il grande Guido Ferraro, tragicamente scomparso di recente, giocando in coppia con il quale vinse il primo dei sui titoli a coppie, solo pochi anni fa. Addio, Guido.
   Il suo compagno, Saverio Vinci, aggiunge un altro anello alla catena della sua grande, recente passione, e merita gli applausi di tutti per la grande applicazione che ci ha messo, e per gli eccellenti risultati raggiunti in così poco tempo.
   Seguono Andrea Buratti e Monica Aghemo, a lungo in testa, i quali hanno dimostrato una solidità davvero commendevole, avendoli visti passare, ieri e oggi, psicologicamente indenni da rovesci (oggi causa gli avversari) che avrebbero potuto demolire un bue.
   Terzo gradino del podio per Gentile Bella e Bruno Carzaniga, non di rado già visti a queste altezze.
   Mi rimane da rendere i meritati onore ai vincitori delle finali dei piani inferiori.
   La Finale B Signore è andata ad appannaggio di Gloria Colombo e Mietta Preve, mentre la Finale C è stata vinta da Ines Bonanoni e Giuliana Ramella.
   Vincitori della Finale B Open sono stati Antonio Buzzanca e Maurizio Scarsella; la Finale C ha visto primeggiare Gaspare Trapani e Domenico Zucco; infine, Niccolò Fossi e Peter Pauncz hanno portato a casa il primo posto della Finale D.
   
   Maurizio Di Sacco
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Assoluti Coppie Libere e Signore

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2019
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Amministrazione Trasparente
Amministrazione TrasparenteValid XHTML 1.0 Strict