Informazioni - Archivio News Federali
11/03/2013
Festival di Montegrotto
Si conclude il Torneo a Squadre
   Intrigante conclusione per l’ultimo evento del Festival di Montegrotto, il torneo internazionale a Squadre. Ai vertici della classifica si consuma uno scontro fra titani e il tavolo 1 dell’Hotel Tergesteo finisce meravigliosamente per somigliare al tavolo 1 di un Campionato del Mondo. Ma un Festival non è un Mondiale, e i Campioni e i loro Capitani fanno la raffinata scelta di presentarsi con formazioni rilassate e di scendere direttamente in campo per alcuni o per tutti gli incontri. Dopo 13 turni di 8 mani è la squadra Lavazza (M. T. Lavazza, N. Bocchi, G. Duboin, G. Ferraro, A. Sementa) a sollevare il trofeo, battendo per 4 punti la formazione Ward-Platt (K. Ward-Platt, F. Fantoni, F. Multon, C. Nunes). Terzo piazzamento per la Squadra Pauncz (P. Pauncz, A. Buratti, N. Fossi, C. Mariani).
   
   Epilogo e riepilogo
   Il Festival è stato organizzato da Lino Bonelli e Pierluigi Malipiero con la collaborazione esterna di Lino Folli. L’autorevole e carismatico Massimo Ortensi ha coordinato la direzione.
   La cerimonia di premiazione è stata onorata dalla presenza di numerosi Consiglieri FIGB, del Presidente del Comitato Regionale Veneto Beppino Menegaldo e del Presidente del Comitato Provinciale del Coni di Padova Dino Ponchio, ex Campione del Mondo di atletica leggera.
   I vincitori:
   Torneo a Coppie “Cento in due”: Monica Aghemo – Andrea Buratti
   Torneo a Coppie Miste e Signore: Luigina Gentili – Paolo Uggeri
   Torneo a Coppie Open: Andrea Buratti – Carlo Mariani
   Torneo a Squadre: Lavazza (Maria Teresa Lavazza, Norberto Bocchi, Giorgio Duboin, Guido Ferraro, Antonio Sementa)
   
   Un professore di Chimica innesca la reazione
   Sono gli anni ‘60 quando viene a mancare il Prof. Bezzi, illustre ordinario di chimica dell’ateneo di Padova e appassionato bridgista. In sua memoria i soci del Circolo organizzano nella Sala nobile dello storico caffè Pedrocchi un torneo a Squadre.
   Negli anni successivi l’evento si ripete; cambiano la sede (Hotel Plaza di Padova, Galzignano, Abano Terme, Montegrotto), gli organizzatori e la formula (si arricchisce dei tre eventi a Coppie) e grazie alla sua plasmabilità il Festival attraversa ininterrottamente mezzo secolo di storia.
   
   Francesca Canali
Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2019
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Amministrazione Trasparente
Amministrazione TrasparenteValid XHTML 1.0 Strict