Informazioni - Archivio News Federali
19/05/2009
Campionati Allievi a Coppie e a Squadre
Questo fine settimana vanno in onda i Campionati Allievi, a Coppie e a Squadre, Open e Signore. Un’occhiata al programma: tra giovedì (si comincia alle ore 16) e venerdì si disputeranno i tre turni che definiranno la classifica della gara a coppie. Da venerdì a domenica, preliminari e finali di quella a squadre. Entrambe le competizioni saranno "ciascuna suddivisa in tre settori, ognuno corrispondente all’anno di anzianità dei partecipanti", recita il regolamento. Pertanto i campionati saranno di fatto tre + tre.
   Formule e condizioni di gara sono le solite (solite, per quelli del secondo e terzo anno). Si gioca al Palazzo dei Congressi (informazione utile per chi mette piede per la prima volta nella cittadina emiliana …); non si incroceranno mai le carte al mattino, eccetto naturalmente domenica, in modo che tutti possano riprendere la strada di casa in tempi ragionevoli; in compenso, si sarà sempre impegnati anche dopo cena.
   Sarà opportuno evidenziare due punti del regolamento di gara che potrebbero essere passati inosservati ad una prima lettura. Le "ladies" disputano la stessa competizione degli altri, ma le loro posizioni vengono infine estrapolate e vanno a costituire una graduatoria separata. Per cui potrebbe capitare che una coppia "rosa" risultati prima nella classifica finale, ma che il titolo sia appannaggio della coppia che è finita alle sue spalle. E’ già capitato: qualche anno fa due giovanissime romane stracciarono la concorrenza, ma dovettero accontentarsi… dell’oro "Signore".
   L’altra norma a cui ci riferiamo è quella secondo cui tra i più esperti potranno gareggiare anche allievi di anzianità bridgistica superiore ai tre anni, purché regolarmente iscritti ad un corso di bridge nella corrente stagione e che non vantino un certo numero di punti rossi federali (409 per la precisione).
   Ci sono segnali che fanno confidare in una soddisfacente partecipazione. Sembra infatti che quest’anno – per la prima volta dopo numerose stagioni di magra – si assista ad un’inversione di tendenza. Il numero degli allievi presso le scuole bridge delle Società è in ascesa: a fine aprile si era raggiunto lo stesso livello di tesserati registrato a fine dicembre 2008. Un indizio, insomma, che lascia ben sperare. E questo sarà certamente uno dei temi su cui torneremo nella nostra prossima corrispondenza, prevista a conclusione della gara a coppie.
   
   GDA
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Allievi Coppie Squadre Libere e Signore

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict