
Quasi tutto secondo previsione nei risultati dell’ultima giornata del round-robin del Societario, con molti verdetti già decisi sin dal turno precedente, ma anche con qualche posizione che si è definita proprio all’ultimo incontro.
Vediamo i gironi con la situazione per la prosecuzione della gara nel play-off e play-out.
Nel Girone 1 dell’Open Fanfulla Lodi va a vincere in quel di Padova (70/59) con i veneti già matematicamente ai play-off, ma Reggio Emilia replica passando a Modena “Perroux” (103/41) e sono gli emiliani ad andare al ripescaggio per la miglior seconda. Fanfulla ai pay-out e Modena in B.
Nel Girone 2 la posizione di Villa Fabbriche ai play-off era già decisa dalla scorsa volta, ma i toscani non hanno fatto sconti ad Allegra Torino, battuta a domicilio (79/57), condannando i piemontesi, l’anno scorso argento in questa serie, ai play-out per evitare la retrocessione, che tocca direttamente a Bordighera, battuta da Spezia (64/47) che va al girone di ripescaggio.
Nel Girone 3 Angelini Parioli e Pescara erano ai play-off ed al ripescaggio sin dal turno precedente. Lo spareggio per evitare la retrocessione diretta tra S. Giorgio del Sannio e Messina, finita (104/98) ha premiato i primi che, a parità di punti avevano un vantaggio negli scontri diretti.
Nel Girone 1 Ladies Varese e Reggio Emilia pareggiano (84/89), ma i play-off per le prime e il girone di ripescaggio per le seconde erano già decisi dal turno precedente. In coda Padova batte (98/83) Mincio Mantova e la raggiunge a 4 punti, ma il conteggio dei turni di scontro diretto premia le lombarde che vanno ai play-off.
Il Girone 2 Ladies era il più incerto con uno spareggio per il primo posto ed uno per la retrocessione. Lo scontro per la leadership è andato al Circolo Nautico Posillipo (94/75) che vince il girone su Lecce cui resta il girone di recupero. In coda vittoria del Circolo Vela Ancona (93/45) su Roma Top che lascia alle marchigiane la chance dei play-out.
Nel Girone 3 Catania era già ai play-off ed ha battuto Ragusa (89/47) che retrocede. Si era comunque meritata i play-out Reggio Calabria Ditto andando a vincere a Palermo che a sua volta cercherà di rientrare nei play-off tramite il triplicato delle seconde.
(N.d.F.)