RICCIONE E BRIDGE: UN GEMELLAGGIO ALL’INSEGNA DEI GIOVANI
Nella famosa località turistica i prestigiosi Campionati Europei Junior, Girl e School
Sono complessivamente 48 le squadre che dal 13 al 23 luglio si ritroveranno a Riccione per la disputa dei Campionati Europei Giovanili di bridge, organizzati della European Bridge League con il supporto della FIGB - Federazione Italiana Gioco Bridge. La scelta di questa famosa località turistica per la più importante competizione europea riservata ai giovani realizza un ideale gemellaggio all’insegna della gioventù. In palio il titolo continentale Junior, Coppa David Pigot, riservato ai giocatori fino a 25 anni, il titolo School, Trofeo Josè Damiani, per giocatori fino a 20 anni, e il titolo femminile a squadre junior. Possono partecipare, con una squadra per ciascuna competizione, tutti i paesi affiliati alla European Bridge League.
I campionati si svolgeranno presso il Palazzo del Turismo di Riccione, in piazzale Ceccarini.
Alla cerimonia di apertura, mercoledì 13 alle 18.30 saranno presenti le autorità locali e i vertici della Federazione.
Il Campionato Junior, giunto alla 20a edizione, vede iscritte 22 squadre. L’Italia, vincitrice di tre edizioni, l’ultima delle quali nel 2002, si presenta una formazione di buona esperienza internazionale, con Andrea Boldrini, Stelio Di Bello, Francesco Ferrari, Fabio Lo Presti, Alberto Sangiorgio e Matteo Sbarigia. Il campo degli sfidanti è di tutto rispetto, con scuole come quella francese, norvegese e polacca, pronte ad approfittare di ogni passo falso. Sarà compito del capitano Giampaolo Rinaldi guidare con l’abituale competenza il sestetto azzurro, che appare in grado di competere fino in fondo. Campioni uscenti i polacchi.
Al 7° Campionato School (16 le squadre iscritte) gli azzurri si presentano con una formazione parzialmente rinnovata, composta da Gerardo De Marco, Giuseppe Delle Cave, Massimiliano Di Franco, Robin Fellus, Eugenio Mistretta e Matteo Montanari, guidata da Ruggero Pulga. Difficile fare previsioni visto il ricambio imposto a tutte le formazioni dal vincolo dell’età. A Praga, nel 2004 fu la Polonia a vincere il titolo.
Infine le ragazze. A questa seconda edizione l’Italia si presenta con Irene Baroni, Giorgia Botta, Stefania Marinelli, Camilla Paolini, Lisa Ricciarelli ed Eleonora Savoca A guidare il team saranno Giovanni Maci e Carla Gianardi. Saranno dieci le squadre con cui le giovani azzurre dovranno vedersela, ma nessun risultato appare impossibile.
La formula per tutti è la stessa dei campionati europei maggiori: in ogni campionato ogni squadra incontrerà tutte le altre sulla distanza di 20 mani.
I risultati degli incontri potranno essere seguiti quotidianamente sul sito, selezionando il banner dei campionati.
Juniors
FORMAZIONE
Andrea BOLDRINI Stelio DI BELLO Francesco FERRARI Fabio LO PRESTI Matteo SBARIGIA Alberto SANGIORGIO Giagio RINALDI (cng)
Girls
FORMAZIONE
Irene BARONI Giorgia BOTTA Stefania MARINELLI Camilla PAOLINI Lisa RICCIARELLI Eleonora SAVOCA Giovanni MACI (cng) Carla GIANARDI (coach)
Schools
FORMAZIONE
Gerardo DE MARCO Giuseppe DELLE CAVE M. DI FRANCO Robin FELLUS Eugenio MISTRETTA Matteo MONTANARI Ruggero Pulga (cng)
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152