Informazioni - Archivio News Federali
16/11/2017
Campionati Allievi/Trofeo 3a, 4a cat. ed NC - Comunicato del Presidente
Cari Amici,

rispondo alla richiesta di alcuni di Voi di far chiarezza sulle voci di disservizi verificatisi durante i Campionati Allievi e il Trofeo di terza, quarta categoria ed NC.

La manifestazione si è svolta da venerdì 3 a domenica 5 Novembre, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Comprendeva due competizioni: a coppie e a squadre. Erano presenti il Consigliere Responsabile del Settore Insegnamento Patrizia Azzoni e il Segretario Generale Gianluca Frola, oltre, naturalmente, allo staff federale.

La gara a coppie si è svolta in modo ineccepibile e nel rispetto dei tempi. La mattina del sabato, il bollettino della manifestazione riportava i due podi di ciascuno dei quattro settori (Allievi 1° anno, 2° anno, pre-Agonisti e trofeo di 3A/4 A categoria/NC). Dalla classifica di ogni settore sono state scorporate infatti due graduatorie: una relativa alla categoria Maschile e una relativa alla categoria Femminile/Mista.

 Così era appunto esplicitamente previsto dal bando di gara. In passato, invece, la manifestazione della Scuola Bridge e il Trofeo di categoria d’autunno consentivano la partecipazione alle sole coppie e squadre di tipologia “Misto e Signore”. Nei mesi scorsi, però, numerosi istruttori hanno chiesto al Settore Insegnamento, che si è insediato in Marzo, di rendere questa manifestazione aperta a tutti, per risolvere i problemi relativi alla difficoltà di formare coppie e squadre.

Tuttavia, in calendario esisteva già una manifestazione “Open”, che si svolge in Maggio. Per evitare doppioni, e per preservare la possibilità anche per questi tesserati di competere per un titolo Nazionale Misto (come avviene per le gare degli Agonisti), si è optato per la predetta formula.

Dal momento che le coppie possono necessariamente essere soltanto Femminili, Miste, o Maschili, dopo la prima gara non ci sono state recriminazioni.

 Sempre in linea con il bando, alla competizione a squadre hanno potuto partecipare anche formazioni di tipo “Open”, che competevano, però, per premi speciali distinti dai titoli Nazionali.

 Questo concetto era ribadito nel bollettino di domenica mattina. La Federazione, evidentemente sbagliando, ha quindi assunto che le regole fossero chiare a tutti. Ci dispiace molto che i partecipanti iscritti in squadre “Open” che hanno ottenuto un buon piazzamento assoluto e i loro istruttori siano rimasti delusi dalla mancata attribuzione del titolo. Durante la premiazione, il Segretario Generale ha spiegato nuovamente i princìpi del bando. Come giusto riscontro dell’ottimo risultato ottenuto da questi giocatori, la Federazione ha comunque deciso di assegnare loro, oltre ai premi speciali, le medaglie di competenza relative alla classifica generale.

 Veniamo ora a un problema di tipo tecnologico che si è verificato domenica mattina, causando un temporaneo disservizio nel calcolo dei risultati delle gare a squadre di Campionato Pre-Agonisti e Trofeo di 3 A/4 A categoria/NC. Il sistema di conteggi che la Federazione utilizza con successo da decenni, e grazie al quale può fornire ai propri tesserati servizi informatici d'avanguardia unici al mondo, era recentemente stato aggiornato. Al momento di calcolare i risultati dei primi due board di questi due settori, si è verificato un guasto imprevisto e più unico che raro, grazie alla solidità del software. Fortunatamente, il problema non ha riguardato i Campionati del 1° e del 2° Anno.

 Naturalmente, gli Arbitri di sala hanno immediatamente e ripetutamente avvisato dell'inconveniente in corso i giocatori, che ringraziamo per la pazienza che hanno dimostrato.

 L’unico modo per rimediare è stato annullare le prime due smazzate giocate nel Campionato Pre-Agonisti e nel Trofeo e ricominciare la gara di questi due settori, avvalendosi di un altro computer, il quale però non era interfacciato con le BridgeMate. I calcoli sono quindi stati eseguiti con inserimento manuale dei risultati e non è stato possibile beneficiare dei servizi a cui siamo abituati.

 Purtroppo, ciò ha causato anche altre inevitabili conseguenze. Il tempo perso per giocare le prime due mani ha infatti costretto l’organizzazione a ridurre il numero di board previsti. D’altra parte, non sarebbe stato corretto nei confronti di chi doveva compiere lunghi tragitti per rincasare, magari in aereo, concludere il Campionato troppo oltre il tempo di gara annunciato. Primo e secondo anno hanno comunque finito la loro competizione puntualmente. Per non costringere questi giocatori a una lunga attesa, si è optato per svolgere due distinte premiazioni. Anche di ciò siamo molto dispiaciuti, perché la cerimonia di chiusura di questi Campionati è tradizionalmente una grande festa in cui vengono onorati, oltre ai vincitori, anche gli istruttori e le Associazioni. Purtroppo, non c’era davvero alternativa. In questa situazione critica, lo staff federale (che, tengo a precisare, non ha alcuna responsabilità del guasto) ha fatto il possibile per cercare di limitare i disagi dei partecipanti.

Fortunatamente, alla fine, come previsto, tutti hanno potuto gustare il rinfresco organizzato per l’80° anniversario della fondazione della Federazione nel salone Moresco e brindare anche al miglior successo della prossima manifestazione.

Per concludere; ai partecipanti Allievi, i loro istruttori e i tesserati di 3A, 4 A categoria ed NC a nome mio personale, del Consiglio Federale e dello staff che ha diretto la manifestazione esprimo il più sincero rammarico per gli inconvenienti che si sono verificati, ma tutti dobbiamo esser consapevoli che inevitabilmente quanto più sofisticati sono i sistemi per fornire un servizio di altissimo livello, più è facile che anche un piccolo malfunzionamento possa creare una crisi. Compito della Federazione è profondere il massimo impegno per prevenire qualsiasi incidente o disservizio: Vi garantisco che, come sempre, questo costituisce una priorità e nella specie, infatti, i tecnici stanno già analizzando accuratamente l’accaduto per apportare al sistema i necessari correttivi.

Un cordiale saluto a tutti. 
Il Presidente FIGB
Francesco Ferlazzo Natoli
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Allievi Coppie Squadre Open Miste Femminili

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


visita il sito CONIPrivacy Policy FIGBPrivacy PolicyFederazione Italiana Gioco Bridge - P.Iva 03543040152 - Copyright 2003-2017    Valid XHTML 1.0 Strictaffiliata a visita il sito WBF visita il sito EBL