Informazioni - Archivio News Federali
20/08/2017
Benito Garozzo eletto “personalità dell’anno”
Alvise Ferri (Consigliere FIGB), Benito Garozzo, Barry Rigal (Presidente IBPA)
Un nuovo illustre riconoscimento si aggiunge allo sconfinato palmares della leggenda Azzurra.

Questa mattina Benito Garozzo è stato nominato “personalità dell’anno” dall’Associazione Internazionale dei giornalisti di Bridge (International Bridge Press Association).
La cerimonia di incoronazione si è svolta a Lione, nella sede di gara dei Campionati del Mondo in corso in queste settimane.
 
“Il nostro premio personalità dell’anno spesso non viene assegnato sulla base dei meriti bridgistici, ma questa è un’eccezione” ha dichiarato Barry Rigal, Presidente IBPA.
 
“Benito Garozzo ha conquistato 13 titoli mondiali e da molti esperti è considerato il più grande giocatore della storia del Bridge. In totale, nella sua incredibile carriera, ha vinto 10 Bermuda Bowl, 3 Olimpiadi, 5 Campionati Europei, una Cup Gemini, un Trofeo Werhner, 12 titoli italiani, 5 Coppe Italia e ha ottenuto un numero sconfinato di altri successi. È considerato il più grande difensore di tutti i tempi. Veniva chiamato il sottomarino per la sua capacità di vedere sott’acqua. Nel 2011, a 84 anni, ha dimostrato di essere orgogliosamente in grado di dichiarare in dieci diversi sistemi licitativi. Nel Giugno 2013 è arrivato secondo ai Campionati Europei a partecipazione libera nella serie open e quest’anno, a Montecatini, ha vinto l’argento in questa stessa manifestazione nella categoria senior. Qui a Lione ha disputato i Campionati del Mondo nella serie Open, pur essendo il più anziano giocatore in gara” ha aggiunto Rigal, elencando i successi di Benito. 
 
Ricevuta la targa, la leggenda Azzurra ha chiesto la parola e, col microfono in mano, si è semplicemente scusato: “vi ringrazio tutti. Mi dispiace perché qui non ho giocato bene.”

Una nuova lezione di umiltà alla quale i presenti sono scattati in piedi applaudendo al Campione, alla leggenda, all’uomo.

Francesca Canali


tutti i risultati della Manifestazione
Campionato a lyon

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


visita il sito CONIPrivacy Policy FIGBPrivacy PolicyFederazione Italiana Gioco Bridge - P.Iva 03543040152 - Copyright 2003-2017    Valid XHTML 1.0 Strictaffiliata a visita il sito WBF visita il sito EBL