Informazioni - Archivio News Federali
24/07/2017
Paolo Vanara
Una lunga malattia ha strappato all'Associazione Bridge Savona il suo Presidente Paolo Vanara.
Stimatissimo medico, Paolo si era specializzato in Ortopedia e, seguendo le orme paterne, aveva dedicato la sua vita professionale soprattutto al complesso ramo della medicina d'urgenza. Il suo sangue freddo e le sue eccellenti capacità diagnostiche lo hanno reso uno dei punti di riferimento del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Paolo di Savona.
Ha imparato il Bridge durante i primi anni dell'Università, lasciandosi accompagnare per tutta la vita dalla passione per il nostro sport della mente. Ha dato un prezioso contributo anche al nostro mondo, rivestendo il ruolo di insegnante, di redattore del giornale “Il Bridge del Comitato Regionale Ligure” e scrivendo anche articoli per la rivista federale Bridge d'Italia. Le sue capacità di analisi e il suo senso dell'umorismo si sono coniugate, per citare un esempio della sua penna brillante, nella divertente descrizione del profilo degli iscritti a un corso di Bridge (neofitus integralis, neofitus imbibinatus, neofitus arrogans e neofitus sapiens). L'articolo è disponibile, insieme al ricordo del suo caro amico Renato Allegra, nella pagina del Comitato Regionale Ligure dedicata a Paolo.

Nel 2009, Paolo è stato eletto Presidente dell'Associazione Bridge Savona e da quel momento ha rivestito ininterrottamente la carica.
Come giocatore ha raggiunto per tre volte il podio nazionale, allineando le tre medaglie della Coppa Italia di seconda, terza categoria ed NC: prima l'argento (2014), poi il bronzo (2015), fino a raggiungere il tanto inseguito traguardo dell'oro (2016). Pochi mesi fa aveva anche centrato l'obiettivo della promozione in serie A ai Campionati Assoluti a Squadre libere. Soddisfazioni preziose soprattutto perché condivise con gli amici di sempre della sua squadra di Savona.
Chiunque abbia conosciuto Paolo sentirà profondamente la mancanza della sua intelligenza, del suo entusiasmo, della sua disponibilità ed ironia. Oggi il nostro mondo ha perso un'altra persona preziosa.
Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Paolo, la cerimonia avrà luogo Martedì 25 Luglio alle 10.30 presso la chiesa di Sant'Andrea a Savona.

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


visita il sito CONIPrivacy Policy FIGBPrivacy PolicyFederazione Italiana Gioco Bridge - P.Iva 03543040152 - Copyright 2003-2017    Valid XHTML 1.0 Strictaffiliata a visita il sito WBF visita il sito EBL