Informazioni - Archivio News Federali
22/12/2016
Concorso Dichiarativo 2016
L’edizione 2016 del Concorso Dichiarativo è stata vinta da Lanfranco Vecchi, l’Abruzzese che per tutto l’anno ha solcato le cronache federali, podio dopo podio, raggiungendo anche il massimo prestigio agonistico di vestire la maglia Azzurra (della Nazionale Senior ai World Bridge Games).
Nell’arco delle quattro tappe previste dal regolamento, Vecchi ha accumulato un totale di 2920 punti, nonché il titolo relativo al terzo appuntamento. I vincitori di prima, seconda e quarta tappa sono invece stati rispettivamente Fulvio Manno, Marilena De Crescenzo ed Enrica Allegranza.
 
Il concorso dichiarativo ha accompagnato i bridgisti per tutto il 2016. Paolo Clair, Antonio Mortarotti, Gabriele Gavelli e Bernardo Biondo sono stati i registi di questa edizione: ogni tre mesi hanno proposto intriganti quiz licitativi, successivamente commentati da loro e da altri esperti solutori selezionati fra i migliori giocatori d’Italia.
 
Un’orchestra diretta dalla Maestra Marina Causa, scienziata della tecnica dichiarativa, che con il suo vulcanico entusiasmo ha ideato, regolamentato, organizzato e gestito questo appuntamento per cinque anni consecutivi.
 
Allo scoccare della mezzanotte, però, il concorso dichiarativo non riprenderà. Marina ritiene infatti che la sua creatura necessiti di un periodo sabbatico per rinnovarsi:
 
“Il concorso dichiarativo della Quinta italiana viene temporaneamente sospeso per l’anno 2017; una pausa di riflessione è indispensabile ai Registi per rivisitarne formula e contenuti. Riprenderà appena possibile, includendo nei Registi il vincitore della recente edizione.”
 
Le parole di Marina presagiscono un ritorno dell’appuntamento. In attesa che il concorso dichiarativo riprenda, ringraziamo la Maestra per l’enorme ed encomiabile impegno portato avanti finora.

Francesca Canali


Classifiche e Commenti

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


visita il sito CONIPrivacy Policy FIGBPrivacy PolicyFederazione Italiana Gioco Bridge - P.Iva 03543040152 - Copyright 2003-2017    Valid XHTML 1.0 Strictaffiliata a visita il sito WBF visita il sito EBL