Insegnamento - il Settore
LA COMMISSIONE
02/06/2018Campus Giovanile “Nuova Edizione”!
Residenza Pineta, complesso “Torre Marina”Marina di Massa, 6-12 Luglio 2018I Campus giovanili di Bridge sono stati il “tempo d...
Residenza Pineta, complesso “Torre Marina”
Marina di Massa, 6-12 Luglio 2018

I Campus giovanili di Bridge sono stati il “tempo delle mele bridgistico” di generazioni di appassionati del nostro sport della mente, fra lezioni di approfondimento tecnico, attività sportive di gruppo, mare, piscine, spettacoli di animazione, organizzazione di tornei normali e di tornei “matti” a ritmo di rock o in cui dichiarare e giocare un’intera smazzata in pochi minuti, utili per velocizzare la pratica.

Una tappa per consolidare la passione per il Bridge e stringere amicizie con coetanei di tutta Italia. Nel tempo, però, il Campus aveva perso il suo valore e con esso il riscontro di partecipazione. Così, la nostra Federazione aveva deciso di sospenderlo per un periodo, con lo scopo di reinventarlo.

Si pensava dapprima a un biennio sabbatico, finalizzato ad allargare la base di partecipanti grazie ad intense attività promozionali, ma poche settimane fa l’opportunità ha bussato alle porte federali: il complesso “Torre Marina” di Marina di Massa, splendida località di mare fra Toscana e Liguria, ha proposto alla FIGB organizzare un campus nella struttura da venerdì 6 a giovedì 12 Luglio, offrendo condizioni davvero imperdibili.

Subito è scattato l’entusiasmo federale per il progetto, che permetterà ai nostri giovani di trascorrere una settimana in un luogo ideale per una vacanza all’insegna del Bridge e dello sport in generale, in cui potranno approfondire la tecnica del nostro gioco e contemporaneamente conoscere ragazzi appassionati di altre discipline. Il tutto in piena sicurezza, grazie alla spiaggia privata e alle strutture sportive di cui è attrezzato il complesso, oltre alla diretta sorveglianza dei tecnici federali e degli accompagnatori dei vari gruppi.

Trattandosi di un’offerta “last minute”, il tempo per cogliere questa occasione è purtroppo limitato: le iscrizioni devono pervenire il prima possibile, tramite l’apposita modulistica, disponibile, insieme alla locandina del Campus, a questo indirizzo: Circolare n° 21/2018 Campus Interscolastico 2018

Il Settore Insegnamento (scuola@federbridge.it) è a vostra disposizione per maggiori informazioni.

Buone vacanze!






20/05/2018Campionati Allievi e Trofeo di Categoria: i vincitori della gara a squadre
Si è conclusa anche la gara a squadre dei Campionati Allievi e del trofeo di terza, quarta categoria ed NC.A vincere il titolo italiano sono le squadr...
Si è conclusa anche la gara a squadre dei Campionati Allievi e del trofeo di terza, quarta categoria ed NC.

A vincere il titolo italiano sono le squadre Bridge Lucca-Stradiviani (Allievi primo anno, con Alberto Bertolaccini, Federica Chiappe, Nicola Gennazzani, Giacomo Sodini), Gasperoni (Allievi secondo anno, con Claudio Gasperoni, Alessandro Matassoni, Paride Padovani, Aldo Soloni) e Bridge Catania (Allievi pre-agonisti, con Elisabetta Di Santo, Patrizia Cesaretti, Antonietta Idonea, Diego Troina).

Il trofeo di terza, quarta categoria ed NC è stato conquistato dalla formazione Bergamasca Bridge-Fornoni (con Carlo Fornoni, Giovanni Golino, Enrico Ermanno Valoti, Bernardino Valtulina).



Si assicurano l’argento le rappresentative Lemmetti-Viareggio Versilia Bridge ASD (Allievi primo anno, con Riccardo Lemmetti, Alessandro Mannini, Lavinia Meniconi, Eleonora Palagi), Ciorra-Arcadia Benbridge SSD ARL (Allievi secondo anno, con Francesca Ciorra, Luciano Labella, Patrizia Lepri, Cecilia Montanaro) e La Spezia 4B (Allievi pre-agonisti, con Daniela Coggio, Claudio Confalonieri, Katia Misuri, Margherita Mori). Nel raggruppamento di terza, quarta categoria ed NC il secondo posto è stato conquistato dalla squadra Bridge 3° SSD Nozzoli (Marco Costantini, Chiara Gliozzi, Marco Nozzoli, Raffaella Reale).



Sul terzo gradino del podio sono salite le formazioni Bentivogli-Bridge Bologna (Allievi primo anno, con Marina Bentivogli, Mario De Marinis, Anna Maria Gerbino, Alfredo Passavanti), Faraoni-Empoli Bridge (Allievi secondo anno, con Mauro Costagli, Andrea Faraoni, Silvano Ghelli, Maurizio Moriani, Patrizia Paci, Simone Puccioni) e BO-Rastignano Dalpozzo (Allievi pre-agonisti, con Eleonora Dalpozzo, Oslo Gardenghi, Giovanni Mallamaci, Terenzio Vignoli). Nel raggruppamento di terza, quarta categoria ed NC il terzo posto è stato raggiunto dalla squadra Planet Bridge-Rossi (Piergiorgio Rossi, Arnaldo Cristoni, Claudio Romani, Elio Travaini).




tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Allievi Coppie Squadre Libere

19/05/2018Campionati Allievi e Trofeo di Categoria: ecco le coppie d'oro
Si è conclusa la prima competizione in programma dei Campionati Allievi e del Trofeo di 3a, 4a categoria ed NC: la gara a coppie.Dopo tre sessioni di ...
Si è conclusa la prima competizione in programma dei Campionati Allievi e del Trofeo di 3a, 4a categoria ed NC: la gara a coppie.
Dopo tre sessioni di gara, ad assicurarsi il titolo italiano Scuola Bridge sono stati Alessandro Ferlito – Luca Pigliapoco (Allievi 1° anno), Valerio Belocchi - Lorenzo Zennaro (Allievi 2° anno) e Cristoforo Caffi – Lorenzo Rubeo (Allievi Pre-Agonisti). Il trofeo di 3a, 4a categoria ed NC è stato vinto da Alessandro e Giorgio Pagliani.

Secondo posto per Matteo Bruno Dattilo - Andrea Loprevite (Allievi 1° anno), Francesca Ciorra - Luciano Labella (Allievi 2° anno), Giorgio Affò - Elisa Maisto (Allievi Pre-Agonisti) e Angela Briggi – Mariella Anguillara Lombardi (trofeo 3a, 4a, NC).

Sul terzo gradino del podio domenica saliranno Alessandro Mannini – Eleonora Palagi (Allievi 1° anno), Paride Padovani - Aldo Soloni (Allievi 2° anno), Alfredo Cellini – Carlo Cantamessi (Allievi Pre-Agonisti) e Mario Brugnolini – Carola Rampello (trofeo 3a, 4a, NC).

Domani mattina avrà inizio la competizione a squadre.

tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Allievi Coppie Squadre Libere

18/05/2018Campionati Allievi coppie e squadre libere e Trofeo 3ª4ªcat./NC
Prenderanno il via oggi, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, i Campionati Allievi e il Trofeo di terza, quarta categ...
Prenderanno il via oggi, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, i Campionati Allievi e il Trofeo di terza, quarta categoria ed NC a coppie e squadre libere.
 
Gli Allievi competeranno per i titoli nazionali in ciascuna delle tre categorie previste dalla Scuola Bridge (primo anno, secondo anno e pre-agonisti). Contemporaneamente, i tesserati di terza, quarta categoria ed NC si contenderanno la quinta edizione del Trofeo.
 
"Permettetemi di dire che essere arrivati qui è già una grande conquista. Rende onore al vostro impegno di aver imparato il Bridge, che, come sappiamo, richiede nelle fasi iniziali un po’ di pazienza. Rende onore anche alla dedizione con cui i vostri insegnanti vi hanno guidati in questo percorso. Oggi si sentono come genitori che vi guardano con orgoglio mentre affrontate una tappa così importante: un campionato italiano! 
Importante, per prima cosa, perché l’agonismo è l’aspetto più affascinante e appassionante del nostro sport. Quindi, per molti di voi, dopo tante lezioni e prove al tavolo, inizierà una nuova esperienza di divertimento, con avversari mai incontrati prima, in una maratona di tre giorni di gara nazionale continua, circondati da un’infrastruttura tecnologica delle più evolute al mondo." ha dichiarato il Presidente Ferlazzo nel suo editoriale di apertura del Campionato, pubblicato nel primo numero del bollettino.
 
Con questa edizione dei Campionati, l'infrastruttura federale si arricchisce di due novità: un podio appositamente designato per le manifestazioni di Bridge, che verrà solcato per la prima volta dai vincitori di queste gare, e l'invio del bollettino del giorno via e-mail a tutti gli iscritti. 
 
Domenica, al termine della premiazione, tutti i presenti festeggeranno insieme con l'ormai classico "terzo tempo del Bridge": un rinfresco a base di specialità salsesi per celebrare il senso di appartenenza, amicizia e lealtà sportiva fra i partecipanti ai Campionati nazionali.


tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Allievi Coppie Squadre Libere

31/03/2018Campionati under 26 a squadre: il titolo a Crazy Bridge e Sicily
I Campionati under 26 a squadre sono stati vinti dalle formazioni Crazy Bridge di Giovanni Donati, Gabriele Giubilo, Gianmarco Giubilo e Fed...
I Campionati under 26 a squadre sono stati vinti dalle formazioni Crazy Bridge di Giovanni Donati, Gabriele Giubilo, Gianmarco Giubilo e Federico Porta (categoria Esperti) e Sicily-Convivium Catania di Emmanuele Beninati, Salvatore Di Carlo, Simone Rocco e Francesco Vecchio (categoria Esordienti).
 
Ad assicurarsi l’argento sono state le squadre Colombo, di Alice Colombo, Anastasia Di Lorenzo, Matteo Montoro e Francesco Perinti (Esperti) ed Etna Boys, di Massimiliano Cardone, Emanuele Corsaro, Flavio Intravaia e Giorgio Pennisi (Esordienti).
 
Sono salite sul terzo gradino del podio le rappresentative Draghi, di Luca Draghi, Simone Draghi, Federico Lombardi e Linda Seregni (Esperti) e Dattilo, di Matteo Bruno Dattilo, Francesca Leonardi, Andrea Loprevite e Giulia Zangirolami (Esordienti).
 
Diversi ragazzi già medagliati nella gara a coppie hanno quindi conquistato un secondo riconoscimento nella competizione a squadre, certificando la propria solidità tecnica in un campo di gara eterogeneo anche all’interno delle stesse categorie.
 
Fra gli Esperti, giocatori che hanno già alle spalle esperienze di gioco all’estero hanno affrontato ragazzi che non hanno ancora avuto questa opportunità, mentre fra gli Esordienti i giovanissimi al loro primissimo approccio con una gara nazionale erano molto numerosi. Gli applausi e i complimenti vanno dunque tanto ai ragazzi saliti sul podio, che hanno vinto la sfida per il titolo, che a tutti gli altri partecipanti, che hanno vinto la sfida di affrontare questi tre giorni di gara con grinta, entusiasmo, spirito di lealtà sportiva e anche un po’ di coraggio. Si comincia sempre così; i risultati, senza dubbio, arriveranno.


tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Italiani Under 26

30/03/2018Campionati under 26: oro a Donati-Porta e Di Carlo-Vecchio
Si è conclusa dopo tre turni di gioco la prima gara dei Campionati italiani under 26. I nuovi campioni a coppie sono Giovanni Donati – Federico Porta ...
Si è conclusa dopo tre turni di gioco la prima gara dei Campionati italiani under 26. I nuovi campioni a coppie sono Giovanni DonatiFederico Porta (categoria Esperti) e Salvatore Di CarloFrancesco Vecchio (categoria Esordienti). Sul secondo gradino del podio sabato (a conclusione della manifestazione) saliranno Andrea ManganellaSebastiano Scatà (Esperti) e Matteo Bruno Dattilo - Andrea Loprevite (Esordienti), mentre a ricevere il bronzo saranno Francesco ChiarandiniAlvaro Gaiotti (Esperti) ed Emmanuele BeninatiSimone Rocco (Esordienti).
Oltre al talento, anche l’esperienza internazionale indubbiamente porta risultati e il podio degli Esperti risulta essere interamente Azzurro, con titolari delle Nazionali under 26 ed under 21 schierati nelle tre coppie. Fra loro, cinque detentori del titolo mondiale Youngster e l’ingegno bridgistico universalmente riconosciuto di Donati, che a Giugno vestirà addirittura la maglia della Nazionale maggiore (per la terza volta consecutiva).
Donati-Porta si sono aggiudicati il titolo con il 66,92%, staccando di oltre sei punti percentuale i secondi classificati. Di Carlo-Vecchio si sono invece assicurati la vittoria con il 71,61%, a due punti percentuale abbondanti di distacco sui loro inseguitori.
È tempo di archiviare emozioni, trionfi ed eventuali sconfitte per contendersi con la giusta concentrazione il titolo a squadre. Si giocherà dal pomeriggio di oggi fino a domani all’ora di pranzo.




tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Italiani Under 26

29/03/2018Al via i Campionati italiani under 26
Scoccata l’ora delle vacanze pasquali, i più giovani appassionati del nostro sport della mente si stanno recando a Salsomaggiore Terme per contendersi...
Scoccata l’ora delle vacanze pasquali, i più giovani appassionati del nostro sport della mente si stanno recando a Salsomaggiore Terme per contendersi il titolo italiano under 26.

I partecipanti ai Campionati italiani giovanili, circa 150 ragazzi fra i 10 e i 26 anni, saranno suddivisi, in base all’“anzianità” (ovviamente si parla solo di quella bridgistica, ovvero dell’anno di inizio del proprio percorso di apprendimento), in due sezioni: Esordienti ed Esperti. 

La maggior parte degli iscritti si è appassionata attraverso i corsi organizzati nelle Scuole di ogni ordine e grado sparse su tutto il territorio nazionale. Sono spesso gli stessi professori a proporre ai presidi degli istituti il Bridge come attività curricolare o extracurricolare.

Gli under 26 iscritti ai Campionati sono ospiti della nostra Federazione. Per alcuni è la prima trasferta fuori casa: “l’idea di poter vivere questa nuova avventura mi elettrizzava.” ha dichiarato l’anno scorso un’alunna di prima media di Misano a Mare (Rimini), mentre un suo coetaneo di Concorezzo (Milano) si diverte da matti “a fare le tattiche e ragionare sulle mani.”

I partecipanti si cimenteranno in due formule di gioco: a coppie (giovedì 29 marzo) e a squadre (venerdì 30 e sabato 31 marzo).

La gara si svolge sotto lo sguardo vigile dei talent scout federali, pronti a dare ai più talentuosi l’opportunità di vestire la maglia Azzurra della Nazionale. 

 
La notizia dell'arrivo degli "junior-bridgisti" a Salso è stata comunicata dalla Federazione alla stampa e ripresa da numerose testate, fra cui l'Agenzia Ansa: http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2018/03/28/bridge-salsomaggiore-capitale-italiana_b11452c2-7015-4131-973a-19e65598e65c.html



tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Italiani Under 26

Risultati Agonistici
Inserisci il codice FIGB
accedi alla tua Area Riservata

Operatori
Albo Insegnanti

Come diventare Insegnante

non solo Allievi
Impara a giocare a Bridge

Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2018
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Valid XHTML 1.0 Strict